Informazioni generali

Gli operatori che non esercitano l'attività commerciale in modo professionale e che vendono beni ai consumatori in modo del tutto sporadico e occasionale (cosiddetti "hobbisti") possono partecipare ai mercatini dell'antiquariato e del collezionismo che si svolgono nell'ambito della Regione del Veneto.  La partecipazione ai mercatini è subordinata al possesso di un tesserino di riconoscimento rilasciato dal Comune di residenza ovvero, per i residenti fuori Regione, dal Comune di Venezia. Una volta ottenuto il tesserino dal Comune di residenza, occorre presentare richiesta di partecipazione ai Comuni i cui mercatini dell'antiquariato si intende frequentare.  E' possibile partecipare al massimo a 6 mercatini in un anno solare in tutto il territorio regionale.

Il tesserino, personale e non cedibile, è rilasciato, previa autocertificazione della propria condizione di operatore non professionale, per non più di una volta nell'anno solare. Contiene le generalità e la fotografia dell'operatore nonché sei appositi spazi per la vidimazione. Deve essere esposto in modo visibile durante le operazioni di vendita.

1. stampato di domanda rilascio tesserino

2. n. 2 marche da bollo da euro 16,00 ciascuna

3. una foto tessera recente

4. copia documento di riconoscimento in corso di validità