Il Geoportale è  lo strumento adottato dal Comune di Curtarolo per la gestione dei dati geografici di proprio interesse, reso liberamente accessibile via Internet anche a professionisti e cittadini.

Attraverso il Geoportale è possibile accedere al Catalogo dei dati territoriali, che costituisce l’indice delle banche dati territoriali del comune, consultare le aree tematiche con le varie pianificazioni di settore, come ad esempio la pianificazione urbanistica con il Piano di Assetto del territorio, il Piano degli Interventi, i Piani urbanistici attuativi, oppure la pianificazione in materia di sicurezza del territorio come il piano di protezione civile oppure la pianificazione in materia di energia sostenibile, come ad esempio il Piano d'azione per l'energia sostenibile (PAES).

Dal Geoportale è possibile accedere a vari visualizzatori geografici delle pianificazioni di settore ed anche alla parte pubblica del Sistema Informativo Territoriale (SIT) comunale che rende accessibili le mappe interattive dello stradario con la numerazione civica, la carta tecnica regionale aggiornata, le ortofoto digitali storiche e quant’altro sia attinente alla piena conoscenza del territorio comunale.

Si tratta di un nuovo servizio gratuito online del Comune, accessibile attraverso il sito www.comune.curatrolo.pd.it cliccando sulla voce “Geoportale” del menu “servizi on line / il territorio” oppure direttamente all’indirizzo www.comunecurtarolo.geoportalepa.it

Il Geoportale è un servizio in continua implementazione ed è parte integrante del sistema informativo comunale. Esso si presenta come un sistema aperto che può essere continuamente integrato ed ampliato, in grado di fornire supporto informatico nei progetti che riguardano gli aspetti territoriali. La conoscenza del territorio è infatti una prerogativa necessaria all’Amministrazione Comunale per adottare le scelte che condizioneranno nel tempo lo sviluppo socio - economico del paese.

Il Geoportale è stato attivato con i fondi del progetto europeo Veneto ADAPT

29/03/2021