Come già avvenuto lo scorso anno, a seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. 27/2021 trovano applicazione le nuove procedure amministrative per la macellazione dei suini per il consumo domestico privato al di fuori del macello.

Limitatamente ai suini e per il solo periodo 1.11.2022 – 28.02.2023 è consentita la macellazione, per esclusivo consumo domestico privato, di non più di due capi solamente agli allevatori registrati in Banca Dati Nazionale (BDN) per i suini da loro stessi allevati dalla nascita o per un periodo minimo di 30 giorni.
Il privato allevatore dei suini che intende macellare presso il proprio domicilio comunica direttamente al Servizio Veterinario dell'Azienda ULSS e con 72 ore di anticipo ogni macellazione indicando la tipologia di allevamento, la data, l'ora e il luogo macellazione.

La comunicazione, conforme al modulo allegato, deve essere trasmessa a cura del privato interessato, al Servizio Veterinario dell'Azienda ULSS a mezzo mail all'indirizzo suiniadomicilio@aulss6.veneto.it, ovvero consegnata direttamente presso le sedi territoriali del Servizio Veterinario di competenza dove verranno fornite anche telefonicamente dalle ore 09:00 alle ore 12:00 (dal lunedì al venerdì) tutte le informazioni preventive del caso.

Si riportano in allegato le nuove procedure e la modulistica da compilare e trasmettere per le comunicazioni in merito.

02/11/2022