Dal 20 giugno al 29 luglio 2022 nei comuni di Campodarsego, Campodoro, Campo San Martino, Curtarolo, Gazzo, Grantorto e Vigodarzere riparte il progetto “Ci sto? Affare fatica!” che coinvolgerà ragazzi e ragazze dai 14 ai 19 anni durante il periodo estivo, ed è rivolto a chi voglia mettersi in gioco, conoscere nuove persone e sporcarsi le mani per rendere il proprio territorio un posto migliore.

Per il Comune di Curtarolo le attività del progetto si terrano la settimana dall'11 al 15 luglio 2022.

Divisi in gruppi di dieci, i partecipanti svolgeranno dei piccoli lavori di cura dei beni pubblici (es. manutenzione del verde, pulizia di strade e sentieri, tinteggiatura di panchine e staccionate, realizzazione di murales decorativi, ecc); ciascun gruppo sarà accompagnato da un/una giovane volontario/a tra i 20 e i 30 anni (Tutor) col ruolo di guida e coordinatore e da un adulto “tuttofare” (handyman) che trasmetterà le competenze tecniche/artigianali del lavoro sul campo.

Le attività si svolgeranno tutte le mattine, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, in un luogo assegnato all’interno del comune di residenza.

Il territorio (amministrazioni, associazioni, comitati, ecc.) sarà chiamato a sostenere e accompagnare i partecipanti in modi diversi durante la settimana. Prima dell’inizio delle attività le realtà coinvolte condivideranno con tutor e handyman i possibili lavori e coordineranno la realizzazione degli stessi.

Ai partecipanti verrà riconosciuto un “buono fci_sto_locandina_stampabile_altapd.pdfci_sto_locandina_stampabile_altapd.pdfatica” del valore di €50 (per i tutor 100€) da spendere negli esercizi commerciali del territorio che hanno aderito all’iniziativa.

QUINDI, RIASSUMENDO…

CHI PUÒ PARTECIPARE?

Ragazzi e ragazze dai 14 ai 19 anni, residenti nei Comuni coinvolti dal progetto. Si può richiedere di partecipare per la durata di una settimana o più (in base alla disponibilità di posti).

QUANDO SI PUÒ PARTECIPARE?

Le attività si svolgeranno tutte le mattine, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30, dal 20 giugno al 29 luglio 2022, nel luogo che verrà di volta in volta verrà assegnato alle squadre (sempre all’interno del comune di residenza).

COME SI FA A PARTECIPARE?

Le iscrizioni verranno aperte da lunedì 23 maggio (ore 12) sul sito www.cistoaffarefatica.it.

La partecipazione è gratuita.
ATTENZIONE: I POSTI SONO LIMITATI!

PERCHÈ PARTECIPARE?

Per conoscere nuovi amici, mettersi in gioco e sporcarsi le mani per rendere il proprio territorio un posto migliore!

Jonathan Cooperativa Sociale

email: welfare@jonathancoop.com – tel. 351 528 7349 – www.cistoaffarefatica.it